CREMAZIONE

La cremazione è una pratica di sepoltura molto antica risalente a migliaia di anni fa. Diverse culture adottano la cremazione della salma come pratica di sepoltura, diversificandosi sulle varie teologie. Negli ultimi anni è sempre più radicata anche sul territorio europeo, persino la chiesa cattolica ha accettato e concede il rito delle esequie cristiane.

Le Onoranze Funebri San Biagio, site a Casarile, detengono da anni una collaborazione con la società per la cremazione, Socrem, attraverso la quale riusciamo a fornirvi la possibilità di conservare le volontà sottoscritte in vita riguardo la cremazione della propria salma e la destinazione finale delle proprie ceneri.

Con la convalida di questa volontà, nessun parente potrà mai opporsi alle disposizioni rilasciate.

L’Agenzia San Biagio assiste le famiglie nel disbrigo di tutte le pratiche per la cremazione delle salme illustrando la normativa che regola questa pratica e fornendo un supporto adeguato.

  Per poter procedere alla pratica di cremazione è necessario che sia stata espressa una volontà da parte del defunto, le forme ammesse per legge sono:

  • Testamento olografo
  • Iscrizione ad una associazione che raccolga le volontà dei propri associati
  • Comunicazione verbale ai propri famigliari

Le varie procedure da adottare a seconda della modalità di espressione, saranno tutte gestite dal nostro personale.

Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la vostra dimora oppure disperse in natura, in quest’ultimo caso , deve essere deciso e dichiarato dal diretto interessato tramite un testamento o una dichiarazione all’atto di iscrizione all’associazione.

Call Now Button02 90 52 415